Santa Maria Navarrese

Cuore dell’Ogliastra

Santa Maria Navarrese rappresenta una delle località più gradite e visitate dell’Ogliastra. Si tratta di un borgo di circa 1400 abitanti nel quale è possibile passeggiare lungo il porticciolo turistico, sedersi in uno dei numerosi locali all’aperto a mangiare un gelato o bere qualcosa di rinfrescante.
Santa Maria Navarrese è un ottima location per trascorrere piacevoli momenti della tua vacanza in Ogliastra ma non solo, qua potrai visitare alcuni angoli e monumenti che ne racconteranno la storia e le tradizioni.
Si narra che Santa Maria prenda il nome proprio dalla Principessa di Navarra, in Spagna, che a seguito di un naufragio approdò in questa cala riparata e in cui in onore e in segno di ringraziamento alla Madonna decise di edificare la prima Chiesa del posto. La Chiesetta, di epoca medievale, è il più antico monumento della zona ed è ben visibile sia dal Paese che dalla spiaggia.
La Spiaggia di Santa Maria Navarrese è caratterizzata da un fondo di sabbia bianchissima che rende i colori dell’acqua particolarmente cristallina. Il fondale è abbastanza basso e questo la rende ideale per il gioco dei più piccoli e per il relax degli adulti.